Appunti

prunetti (3)

Lunedì 27 novembre si è svolto il primo di una serie di incontri tra i detenuti della Casa Circondariale di Siena con degli scrittori. Alberto Prunetti ha incontrato i detenuti parlando intorno al suo libro, Amianto. Una storia operaia. Un libro terribile e bellissimo. Dolore, divertimento, pena, riflessione, compartecipazione. Una nuvola di sensazioni alternanti e…

_C114677

“Vi sono luoghi come la Casa Circondariale S. Spirito di Siena, dove la cultura sceglie percorsi inusuali per manifestarsi, per tracciare segni riconoscibili ma non istituzionali di apprendimento, di discernimento e consapevolezza. Luoghi dove erroneamente e banalmente credi di poter fare formazione e informazione invece sono maggiori quelle che ricevi. Una lezione di educazione alla…

CAFFE2

Nell’ambito delle iniziative promosse a sostegno della popolazione detenuta la Direzione della Casa Circondariale di Siena avvierà il prossimo 21 novembre, con il patrocinio del Comune di Siena il contributo della Confesercenti di Siena, la campagna del caffè sospeso. Quella del caffè sospeso ( o’ cafè suspiso in dialetto napoletano) è un’abitudine di carattere solidale…

STRPANTA (5)

di Giuseppe Gori Savellini La Bomba Carta 21/12/2016 Avere una storia da raccontare è bello, è la cosa che ti salva come diceva un personaggio di Novecento, il monologo di Baricco: non sei realmente finito fino a che hai una storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla. A Siena abbiamo una Storia, maiuscola, da raccontare ed un…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Intervista di Leonardo Antognoni, collaboratore di Chiantisette, in occasione della mostra “Di liberazione in liberazione”. 1)     Quando hai iniziato a occuparti di fotografia e perché? Ho sempre avuto interesse per la fotografia, adoro la fotografia italiana del ‘900.  Ho iniziato a fotografare tardi, alla fine del mio attivismo in politica. La fotografia è il mio modo…

Nel gennaio 1945, sei mesi dopo aver contribuito ad allontanare gli occupanti tedeschi e i fascisti aderenti alla Repubblica Sociale Italiana dal proprio paese, 58 giovani sangimignanesi si sono arruolati come volontari nel “Nuovo Esercito Italiano di Combattimento e di Marina”. Hanno partecipato allo sfondamento della “Linea Gotica” e, il 10 aprile 1945, hanno liberato la…

CSMULTI (5)

testo di Francesco Chiantese  “Madiake Mukodjie Makodjie Mudiake” è una citazione dal Macbeth, vuol dire “Il bello è brutto, ed il brutto e bello”; è in linua djola, perché alcuni attori la parrlavano.  L’ho scelta come titolo perché capovolge il senso comune, mi sembrava rappresentativa del lavoro e di chi lo ha sostenuto. Capovolgere il…

STRA (6)

Lo spettacolo realizzato durante il laboratorio teatrale finanziato e sostenuto dalla USL Toscana sud est – DISM Dipartimento Interaziendale Salute Mentale nell’ambito del più ampio progetto a cura della Cooperativa Sociale Valle del Sole. …. un villaggio fittizio in un tempo imprecisato, popolato da vari personaggi e governato da un uomo molto malato, in procinto…

ANTI9

“Avanza in Italia una nuova forma di pensiero fascista, che tende, per ora cautamente, a ricollegarsi all’esperienza storica passata e, appunto, a giustificarla, a raddrizzarla, a rimetterla sul piedistallo da cui era caduta. La manovra a tenaglia fra operazione politica e operazione intellettuale è di giorno in giorno sempre più evidente. E siamo appena all’inizio”, così scriveva Asor Rosa nel 2000*.…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

RACCONTO SU FOTO di Paola Palombi  Se c’è un modo di toccarsi, anzi… se c’è un modo di NON toccarsi, dimmelo, in questo caso, qual è. Sotto un ombrello – ma non al riparo -, in mezzo a una nebbia che mischia e unisce gli elementi: terra, acqua, aria e fuoco. Ecco, prova a non…