Appunti

Gian Piero Torellini

La sera prima di salutare questo mondo, Gian Piero, mi ha guardata e, con un filo di voce alterata dal dolore e dal torpore dell’abbandono, mi ha detto “Fai per benino”. di Domitilla Marzuoli Queste parole possono avere, nella loro estrema sintesi e semplicità, un valore enorme quando a pronunciarle è uno degli affetti più…

Tassoni (5)

“… gli astronomi stabilirono il luogo e il giorno secondo la posizione delle stelle, tracciarono le linee incrociate del decumano e del cardo orientate l’una come il corso del sole e l’altra come l’asse attorno a cui ruotano i cieli, divisero la mappa secondo le dodici case dello zodiaco in modo che ogni tempio e…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Giovedì 11 gennaio 2018 Marta Fana ha presentato il suo libro, Non è lavoro è sfruttamento, nella sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena,  incontro organizzato da Il lavoro culturale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) con il sostegno della Biblioteca comunale degli Intronati e di ANPI Siena. Insieme a lei Alberto Prunetti, scrittore, e…

Lisi

A 73 anni di distanza San Gimignano ha ricordato il gelido mattino dell’8 gennaio 1945 quando 58 concittadini partirono volontari per il Nuovo Esercito di Liberazione verso la Linea Gotica. Guido Lisi, durante l’incontro, ha ricordato un’episodio che gli è accaduto nel 1944. “Sono passati cinque giorni da quando sono in casa dei miei parenti…

mondomangione

testo di Claudia Renzi MondoMangione nasce nel 2003 a Siena e da allora non ha mai smesso di crescere come realtà di riferimento nel panorama dell’economia solidale della provincia, mettendo a disposizione dei consumatori critici senesi buon cibo bio e locale, prodotti da commercio equo, artigianato prodotto senza sfruttamento nei paesi del Sud del Mondo,…

prunetti (3)

Lunedì 27 novembre si è svolto il primo di una serie di incontri tra i detenuti della Casa Circondariale di Siena con degli scrittori. Alberto Prunetti ha incontrato i detenuti parlando intorno al suo libro, Amianto. Una storia operaia. Un libro terribile e bellissimo. Dolore, divertimento, pena, riflessione, compartecipazione. Una nuvola di sensazioni alternanti e…

_C114677

“Vi sono luoghi come la Casa Circondariale S. Spirito di Siena, dove la cultura sceglie percorsi inusuali per manifestarsi, per tracciare segni riconoscibili ma non istituzionali di apprendimento, di discernimento e consapevolezza. Luoghi dove erroneamente e banalmente credi di poter fare formazione e informazione invece sono maggiori quelle che ricevi. Una lezione di educazione alla…

CAFFE2

Nell’ambito delle iniziative promosse a sostegno della popolazione detenuta la Direzione della Casa Circondariale di Siena avvierà il prossimo 21 novembre, con il patrocinio del Comune di Siena il contributo della Confesercenti di Siena, la campagna del caffè sospeso. Quella del caffè sospeso ( o’ cafè suspiso in dialetto napoletano) è un’abitudine di carattere solidale…

STRPANTA (5)

di Giuseppe Gori Savellini La Bomba Carta 21/12/2016 Avere una storia da raccontare è bello, è la cosa che ti salva come diceva un personaggio di Novecento, il monologo di Baricco: non sei realmente finito fino a che hai una storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla. A Siena abbiamo una Storia, maiuscola, da raccontare ed un…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Intervista di Leonardo Antognoni, collaboratore di Chiantisette, in occasione della mostra “Di liberazione in liberazione”. 1)     Quando hai iniziato a occuparti di fotografia e perché? Ho sempre avuto interesse per la fotografia, adoro la fotografia italiana del ‘900.  Ho iniziato a fotografare tardi, alla fine del mio attivismo in politica. La fotografia è il mio modo…