Alessio Duranti"se vuoi essere universale, racconta del tuo villaggio" Tolstoj

me 2

ALESSIO DURANTI

Nasce nel 1977 a Siena città dove lavora.

Vive ad Asciano.

Collabora con Dazebao News, Erodoto108, con l’associazione Altramente Scuola per tutti di Roma e dal 2016 con il blog QuiRidoIo diretto da Valerio Manisi

Nel 2014 con Samuele Mancini realizza il reportage sul trasporto pubblico  “Senza Veicoli Propri” e nel 2015 fondano l’Associazione Culturale 14Imagine.

Dal 2010 porta avanti una ricerca fotografica sulla Memoria indagando il tema della Resistenza e dei luoghi simbolo dell’orrore nazifascista nella loro attualità.

Segue manifestazioni nazionali legate al lavoro, ha collaborazioni con l’Arci Siena e con la Casa Circondariale di Siena, ha documentato il progetto TamTam per la compagnia teatrale Lalut di Siena e dal 2015 segue la rassegna teatrale Metamorfosi.
Nel 2016 inizia una collaborazione con Irene Stracciati e la sua compagnia di danza.

Dal mese di ottobre 2017 inizia una collaborazione con Giacomo Verri, insegnante e scrittore, accompagnando con immagini gli articoli e le recensioni  di Giacomo.

 

 

Il Logo è un graffio della “nuvoletta” Chiara Abastanotti
La foto che mi ritrae è stata scattata da un detenuto della Casa Circondariale di Siena durante un laboratorio fotografico.

Tutto questo è nato grazie al contributo di Francesco Tanganelli, alle lunghe telefonate e ai buoni confronti con Samuele Mancini e all’impegno e all’amicizia di Lorenzo Benincasa