DESIDERAVO VENIRE QUI…

Mi chiamo Mohamed,  sono maliano, ho 28 anni.

Abito a Colle Val d’Elsa. Ho fatto la scuola di italiano prima a Siena all’Arci e poi da ottobre 2014 ci siamo trasferiti a Poggibonsi al CPIA dove ho fatto il corso di italiano di livello A2 e a giugno ho preso la certificazione. A Poggibonsi sono andato anche al polo Trio per un po’ di tempo.

Dopo aver preso il certificato di lingua italiana mi sono iscritto al corso di scuola guida che faccio ancora, perché voglio prendere la patente di guida in Italia. Il 27 novembre ho fatto l’esame di teoria e l’ho superato, adesso sto facendo la guida.

Dal 3 dicembre ho cominciato un tirocinio di 6 mesi alla Coop.  Per adesso mi piace molto e mi trovo bene con le persone che ci lavorano. Sono gentili e mi stanno insegnando tanto. Insieme sistemiamo la verdura, la frutta e i prodotti negli scaffali. Mi piacerebbe continuare a fare questo lavoro anche dopo la fine del tirocinio.

In Italia mi trovo bene, perché le persone sono accoglienti e gentili. Quando ero in Africa desideravo venire qui …

Vorrei continuare a vivere in Italia, preferirei però abitare a Firenze, perché è una grande città e non mi piacciono le piccole città.

Nello SPRAR mi trovo bene,  ma vorrei le cose subito invece Catia, Fausto, Maria vogliono fare tutto piano piano.

Ho conosciuto Alessio quasi un anno fa, abbiamo passato insieme alcuni pomeriggi a casa e anche a Poggibonsi. È una persona molto gentile. Mi piace il lavoro di lui.

Intervento letto a Poggibonsi Venerdì 18 Dicembre 2015 durante la presentazione del progetto fotografico NOISIAMOSOLOANDATA realizzato con L’ARCI di Siena

Related Entries

One comment on “DESIDERAVO VENIRE QUI…”

  • Avatar
    Riccardo Sapia

    Hai una grande umanità, Alessio, purtroppo, ahimè, assai rara.
    p.s.
    il logo è bellissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEMORIA

RACCONTI

RITRATTI

TEATRO

TERRE